Serie A, i verdetti della stagione 2020-2021

Serie A
Reading Time: 2 minutes
0
(0)

Si è concluso da pochissimi giorni la 119a edizione del massimo campionato italiano (89a edizione a girone unico della Serie A). Il campionato ha visto l’Inter ottenere il 19° Scudetto della sua storia grazie al magnifico lavoro del tecnico pugliese, Antonio Conte, del bomber belga, Romelu Lukaku (24 gol), e tanti altri membri che hanno permesso il ritorno del tricolore nella città milanese. Oltre lo Scudetto, sono stati assegnati i posti Champions a Milan, Atalanta e Juventus, i posti in Europa League per Napoli e Lazio, il posto in UEFA Europe Conference League per la Roma e le retrocessioni in Serie B per Benevento, Crotone e Parma.

CHAMPIONS, EUROPA LEAGUE E CONFERENCE LEAGUE – Le squadre che parteciperanno alle prossime competizioni UEFA saranno Inter, Milan, Atalanta, Juventus, Napoli, Lazio e Roma. Tra i sodalizi che in extremis si sono qualificati in Champions League ci sono il Milan (grazie alla vittoria a Bergamo per 0-2) e soprattutto la Juventus che grazie alla vittoria sul Bologna (1-4) e il concomitante pareggio (1-1) del Napoli contro il Verona, ha agganciato l’ultima posizione valida per l’accesso nell’europa che conta. A causa del “suicidio” dei Partenopei, gli azzurri si dovranno accontentare dell’Europa League insieme alla Lazio, mentre i Capitolini della Roma, grazie a una migliore differenza reti (per due soli gol) sul Sassuolo, parteciperanno alla prossima Europe Conference League.

RETROCESSIONI E PROMOZIONI – I sodalizi che il prossimo anno parteciperanno al campionato di Serie B saranno Benevento, Crotone e Parma. Un altro autentico “suicidio” campano è stato compiuto dalle Streghe del Benevento a causa del girone di ritorno concluso con soli 11 punti (1 vittoria, 8 pareggi e 10 sconfitte) condannandosi così alla retrocessione. Per quanto concerne le promozioni in Serie A dal campionato cadetto, l’Empoli e la Salernitana sono certi della partecipazione, mentre l’ultimo posto sarà una battaglia tra il Cittadella e il Venezia, con quest’ultima che si trova in vantaggio in virtù della vittoria per 0-1 nell’andata della Finale playoff.

CURIOSITA’ SULLA SERIE A 2020/21 – Il capocannoniere della campionato appena concluso è stato il fuoriclasse di Funchal, Cristiano Ronaldo, con ben 29 gol siglati, mentre l’assist-man (11) è stato l’ucraino Malinovskyi. La squadra che più volte è andata a segno è stata l’Atalanta (90 gol) con la miglior difesa che è dell’Inter (35 gol subiti). Per ulteriori news a tema sportivo, visitare la sezione “attualità” presente sul nostro sito.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Source :